Incastonate nella magnifica cornice del lago di Como troverete incantevoli residenze storiche e ville con i loro sfarzosi giardini che vi consentiranno di vivere un esperienza unica.
Per facilitare la pianificazione del il vostro itinerario ecco alcuni consigli.
Villa del Balbianello-Lenno:
Tra le ville storiche del lago di Como troviamo la villa del Balbianello, costruita dal Cardinale Angelo Maria Durini nel 1787, situata a Lenno sulla piccola penisola di Lavedo a picco sulle acque del centro del Lago di Como.
Visitando la Villa potrete passeggiare tra viali fiancheggiati da statue, scorci romantici, terrazze panoramiche fino ad arrivare alla Loggia settecentesca che corona l’intero complesso, regalando un panorama stupefacente.
Queste peculiari caratteristiche rendono questa villa una delle più scenografiche dimore del Lario.
La villa ha ospitato personaggi storici come Silvio Pellico, Alessandro Manzoni, Giovanni Berchet.
Villa Carlotta-Tremezzo:
Villa Carlotta chiamata così da Duca Giorgio II di Sassonia per la moglie, una delle ville più antiche che fu costruita nel 1690, celebre sia per le raccolte d'arte conservate al suo interno, sia per il magnifico parco botanico di 70.000mq, in cui è possibile ammirare azalee e rododendri in oltre 150 varietà. La villa è situata a Tremezzo in un luogo di rara bellezza, in posizione panoramica , di fronte ad uno scenario mozzafiato sulle Grigne e il borgo di Bellagio.
Villa Monastero-Varenna:
Il nome deriva dal fatto che nell' undicesimo secolo la villa ospitava un convento femminile, di fondazione cistercense dedicato a Maria Vergine, ma fu costruita già nell' ottocento. L'edificio è a pari livello con l'acqua del lago. Il complesso è formato dalla villa stessa, trasformata oggi in Museo ed è anche sede di un Centro Convegni, conosciuto a livello internazionale, e dallo splendido Giardino Botanico di 2 Km che la circonda.
All'interno del giardino botanico sono presenti diverse specie di piante rare.
Castello di Vezio-Varenna:
Il Casetello di Vezio Perledo di Varenna, è sicuramente uno dei punti più belli da cui ammirare il Lago di Como, in tutta la sua magnificenza.
Antico avamposto militare eretto a difesa e controllo del lago dalla regina longobarda Teodolinda, situato in un luogo militarmente e commercialmente molto strategico da cui si domina tutto il centro Lago di Como. Il Castello protesse il paese di Varenna e i suoi abitanti nelle frequenti guerre e saccheggi che durante tutto il medioevo. Completamente immerso nel verde di importanti oliveti ed un giardino mediterraneo, il Castello di Vezio a Perledo di Varenna ospita all’interno della torre, un’esposizione sul Lariosauro. Con i suoi sotterranei parzialmente visitabili, il giardino botanico, le statue disseminate nel giardino, i “fantasmi” ed i rapaci del centro di falconeria, il castello si fonde, in un contesto di ineguagliabile bellezza naturale, con l’arte, la storia e la cultura del territorio.
Villa Melzi-Bellagio:
Costruita agli inizi dell'800 sotto commissione del vice presidente della repubblica Francesco Melzi d'Eril, è considerata una dei migliori esempi di stile neoclassico.
Situata a Bellagio spicca grazie alle sue candide facciate che contrastano con il verde acceso che la circonda.
Dalla sua scalinata monumentale e dalla terrazza panoramica ornata con statue di leoni godrete di una vista mozzafiato sul lago di Como.
Al suo interno potrete ammirare opere d'arte pregiatissime e saloni affrescati, oltre ad una Cappella di famiglia, una Serra, alcune statue egizie, e una gondola (questi ultimi entrambi originali), fatte portare da Napoleone Bonaparte.
Nel giardino si trovano diverse specie di piante rare, rododendri giganti, alberi secolari, boschi di azalee e siepi di camelie.
La storia delle ville e dimore storiche situate nella splendida cornice naturale del lago di Como Relax - Storia - Natura
Comentarios